“di MANO, di TESTA, di CUORE” Giochi e giocare nell’intervento psicomotorio

SEMINARIO TEORICO-PRATICO DI AGGIORNAMENTO

PER PSICOMOTRICISTI, PSICOLOGI, EDUCATORI PROFESSIONALI, INSEGNANTI,

OPERATORI DI COMUNITA’ E PSICHIATRICI, FORMATORI, CONDUTTORI DI GRUPPI

“di MANO, di TESTA, di CUORE”

Giochi e giocare nell’intervento psicomotorio

Roma                                                           5 settembre 2020

Presentazione

L’attività ludica è fondamentale nello sviluppo del bambino. Il gioco, “la più seria attività dell’infanzia”, come ci ricorda Bruner, può essere definito come un’attività che mira alla gratificazione individuale o di gruppo, svincolata da fini immediati di produzione, così come da necessità immediate di difesa individuale o della specie.

La Psicomotricità considera il soggetto nella sua globalità e complessità, tenendo conto degli aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi: per ogni bambino il gioco costituisce esperienza primaria e costitutiva.

Contenuti

Elementi teorici sul gioco e il giocare; metodologie basate sul gioco; invenzione e immaginario; libertà e regole; dai giochi dell’infanzia al gioco psicomotorio; riflessioni ed esperienze personali.

Metodologia

Di tipo attivo, prevede l’assunzione diretta di svariati ruoli, l’elaborazione creativa del linguaggio verbale, attività grafiche, improvvisazione, role-playing, uso creativo di materiali poveri, drammatizzazione

Docente

Giampaolo Mazzara, psicologo e psicoterapeuta, esperto in Tecniche Attive e Psicodramma. Svolge attività clinica individuale e di gruppo presso lo STEP Terapia Creativa e Psicodramma, a Verona.

La durata complessiva è di 8 ore: sabato 11-00-13-00,13.30-19.30

Sede

Roma, Via Angelo Poliziano, 78/a, presso Associazione Culturale TRUST (ex Caffè Freud)

Quota di partecipazione