La Scuola: Presentazione e Obiettivo

SCUOLA SUPERIORE PROFESSIONALE DI FORMAZIONE
IN PSICOMOTRICITA’

Accreditata presso FIPM Federazione Italiana Psicomotricisti

Scarica la brochure in formato pdf: scuola di psicomotricità Metis

Dopo lunghi anni di incontri, collaborazioni e  confronti sia formativi che professionali e molte lotte per il riconoscimento della figura professionale dello psicomotricista, che hanno portato all’approvazione della legge 4/2013, che disciplina tutte le figure intellettuali non regolamentate in vista del riconoscimento europeo delle singole professioni e che aprirà molte possibilità lavorative, abbiamo cercato di individuare il percorso di formazione più adeguato per lo PSICOMOTRICISTA.

Le scuole di psicomotricità che formano alla professione sono tutte private in Italia: la legge europea prevede che saranno riconosciute tutte le qualifiche, sia quelle conseguite presso enti pubblici sia quelle conseguite presso scuole private.

Da qui nasce l’idea di METIS, una scuola professionale privata che, oltre al contributo di varie figure professionali, indispensabili per creare la base teorica e scientifica, punterà alla specificità della professione, avvalendosi dell’apporto di docenti psicomotricisti italiani ed europei.

Questa sarà la peculiarità: una scuola per psicomotricisti, fatta da psicomotricisti, che insegni il mestiere e l’arte psicomotoria.

Attualmente le scuole di psicomotricità, si collocano quasi tutte nel nord Italia, da molti anni Roma non è più la sede di corsi triennali di psicomotricità, da qui la decisione e l’importanza per noi strategica di aprire la nostra scuola proprio nella capitale italiana.

Obiettivo

Formare alla professione di PSICOMOTRICISTA, attraverso un’ampia preparazione teorica, una approfondita formazione personale corporea e l’acquisizione di una metodologia specifica per l’applicazione della psicomotricità nei vari ambiti, preventivo-educativo, sociale, di aiuto individuale e di gruppo, con soggetti in età evolutiva, adulti e anziani.

Requisiti di ammissione

E’ possibile accedere alla scuola con diploma quinquennale di scuola media superiore.