11 GENNAIO 2020 A ROMA LE PATOLOGIE PSICOMOTORIE E L’ESAME PSICOMOTORIO

LE PATOLOGIE PSICOMOTORIE e L’ESAME PSICOMOTORIO

Iscrizioni entro il 08 gennaio 2020

Presentazione

L’esame psicomotorio è lo strumento indispensabile per lo psicomotricista per individuare le patologie psicomotorie e ne identifica la specificità professionale.
La relazione valutativa di sintesi e la diagnosi psicomotoria, formulate dall’esame psicomotorio, forniscono un profilo globale coerente della persona e permettono di elaborare prese in carico coerenti e progetti d’intervento mirati.
Si propone un modello di esame psicomotorio, sintesi di altri vari bilanci e test, che, oltre alla valutazione funzionale quantitativa, osserva e analizza la dimensione qualitativa delle diverse funzioni psicomotorie, considerando la modalità personale comunicativa e relazionale di ciascuno di essere nel mondo.
Nel disturbo psicomotorio è l’azione, all’interno della relazione, a essere disturbata.

Finalità

Offrire strumenti di valutazione specifici per la professione dello psicomotricista.

Contenuti

• le patologie psicomotorie, richiesta e invio
  • anamnesi psicomotoria
  • aree di osservazione delle funzioni psicomotorie
  • diagnosi psicomotoria, relazione di sintesi e bilancio dell’esame psicomotorio
  • progetto di intervento

Docente

Emanuela Caliari, psicomotricista, esperto in tecniche di rilassamento Soubiran e Bergès, formatore certificato AIFP Associazione Italiana Formatori in psicomotricità e OIPR Organisation Internationale de Psychomotricité et Relaxation e CIST, Parigi

Metodologia

Teoria delle patologie psicomotorie, analisi della scheda di esame psicomotorio, prove specifiche, elaborazione di progetti di intervento mediante lavoro di gruppo.

Orari

Sabato  11 gennaio 2020 –  dalle 9.00 alle 19.30, per un totale di ore 10. Pausa dalle 13 alle 13.30

Roma, presso Centro Auxilium, Via Ruggero Bonghi, 11

Quota di partecipazione