IL SETTING e LA METODOLOGIA PSICOMOTORIA 5 e 6 MARZO 2016 a Verona

SEMINARIO TEORICO-PRATICO DI AGGIORNAMENTO PER PSICOMOTRICISTI

Lo psicomotricista realizza l’intervento psicomotorio all’interno di un setting specifico.

Il setting è una sorta di “cornice” che racchiude, contiene, valorizza un determinato mondo. Il setting non è neutrale, è qualcosa di artificiale, creato per poter realizzare al meglio gli obiettivi che ci si è prefissati in una determinata professione, nei diversi ambiti di applicazione.

E’ realtà visibile, materiale, concreta ed è anche rappresentazione di contenuti simbolici e mentali.

Il setting psicomotorio è una situazione dinamica e articolata, data dalla combinazione di elementi diversi: spazio, tempo, materiale, soggetti, relazioni, metodologia.

La metodologia, in particolare, è l’insieme delle tecniche e degli strumenti che lo psicomotricista utilizza nell’esercizio della propria professione, per il conseguimento degli obiettivi generali e specifici legati ai progetti educativi, preventivi e terapeutici.

Finalità

Offrire strumenti concreti di conoscenza, utilizzabili nella progettazione e negli interventi professionali.

• significato e strutturazione del setting psicomotorio
  • elementi costitutivi del setting psicomotorio
  • il setting per l’osservazione spontanea e l’esame psicomotorio
  • la metodologia psicomotoria
  • setting e metodologia nei vari ambiti di intervento professionale dello psicomotricista e nelle diverse età: elementi fissi ed elementi variabili

Emanuela Caliari, psicomotricista, esperto in tecniche di rilassamento Soubiran e Bergès, formatore certificato AIFP Associazione Italiana Formatori in psicomotricità e OIPR Organisation Internationale de Psychomotricité et Relaxation e CIST, Parigi.

WP_000736

La durata complessiva è di 12 ore. Sabato 9.00-18.00 e Domenica 9.00-13.00

Verona, presso scuola dell’infanzia Santa Scolastica, Piazza Cavalleri, 1

• Euro   80,00 Soci FIPm Federazione Italiana Psicomotricisti